Skip to main content

Il programma ufficiale di MADE Film Festival, l’evento ideato da Camera di Commercio di Bergamo che si terrà nel capoluogo orobico il 22, 23 e 24 settembre 2023. Filo conduttore del progetto: la promozione del patrimonio d’impresa attraverso l’utilizzo di una pluralità di linguaggi e di forme innovative.

Scopri il programma

MADE Film Festival, la tre giorni ideata dalla Camera di Commercio di Bergamo che coinvolgerà il capoluogo orobico in un viaggio nel patrimonio culturale d’impresa dal 22 al 24 settembre 2023.

MADE è inserito nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al processo di co-progettazione partecipata attivato dai due Assessorati alla cultura dei Comuni di Bergamo e di Brescia.

Filo conduttore della tre giorni, il racconto del “saper fare” bergamasco attraverso il linguaggio audiovisivo: MADE infatti è un progetto di promozione del patrimonio d’impresa – quest’anno alla sua prima edizione – fortemente voluto dalla Camera di commercio di Bergamo e nato con l’intento di promuovere la manifattura bergamasca, attraverso nuove prospettive, mezzi e linguaggi così da coglierne le innumerevoli sfumature e le complessità. Da qui, l’idea di suddividere la manifestazione in sezioni: MADE Classic, MADE IN, MADE Cinema, MADE Corporate Movie Competition e MADE Talk.

La tre giorni, prenderà il via nella giornata di venerdì 22 settembre alle 17.30 con i saluti istituzionali e a seguire – nella sala cinematografica Lo Schermo Bianco di Daste Bergamo, che ospiterà l’intera manifestazione – inizieranno le proiezioni delle opere in concorso per MADE Competition. Ventisette Corporate Movies provenienti da tutta Italia (nelle giornate di venerdì e sabato) si susseguiranno sul grande schermo e saranno giudicati dalla Giuria composta dal Presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò, cui si affiancheranno Andrea Colli, docente di Storia dell’economia dell’industria presso Università Bocconi di Milano e Francesca Molteni, editor, regista e curatrice, nonché fondatrice del Muse Factory.

Nella serata di sabato a partire dalle 20.30, la Giuria assegnerà il Premio MADE Film Festival al miglior Corporate Movie del concorso conferito dalla Camera di Commercio di Bergamo. Obiettivo, premiare le migliori opere che raccontano la cultura d’impresa, nazionale ed internazionale.

La Camera di Commercio di Brescia assegnerà inoltre il Premio Speciale FUTURA al corporate movie del concorso che si sarà distinto per una particolare sensibilità ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. La Giuria è composta da Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, Massimo Locatelli, Docente di Cinema, Fotografia e Televisione al DAMS Unicatt di Milano, Umberta Gnutti Gussalli Beretta, Filantropa.

La giornata di sabato prenderà il via alle 14.00 con i saluti del Presidente della Camera di commercio di Bergamo Carlo Mazzoleni, seguirà la sezione MADE Talks, approfondimenti e dibattiti sullo storytelling del mondo del lavoro, che vedrà esperti di settore confrontarsi nei due panel di approfondimento: il primo dedicato a “Benfatto, an artisan story – case study” (ore 14), progetto multimediale di promozione dell’eccellenza artigiana Made in Italy realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Confartigianato Imprese; il secondo, alle ore 15, intitolato “Audiovisivo e Purpose: Raccontare l’Anima delle Imprese” a cura di Storyfactory.
Alle 16.00 continueranno le proiezioni delle opere in concorso per MADE Competition.

Nella serata di sabato, a partire dalle 20.30, si terrà la presentazione e premiazione dei lavori promossi nell’ambito di MADE IN, la residenza artistica che ha dato ai partecipanti la possibilità realizzare un’opera audiovisiva originale capace di evidenziare in modo libero e personale le tante sfaccettature del contesto manifatturiero locale, partendo anche dal ricco materiale d’archivio, audiovisivo, fotografico e documentale messo a disposizione dagli archivi partner del progetto. I quattro artisti selezionati, Niccolò Beretti, Davide Minotti, Giovanni Montagnana e Joe Piras, riceveranno un riconoscimento in denaro da Confindustria Bergamo.

La giornata di domenica, al via dalle ore 17.30, è invece dedicata alla proiezione di grandi classici con alcuni corti di Ermanno Olmi – in collaborazione con Museo delle Storie di Bergamo e Fondazione Legler – e una retrospettiva che vede protagonisti Olmi e Godard con la proiezione di La diga del ghiaccio di Ermanno Olmi e Opération Béton di Jean-Luc Godard.

Le tre serate della manifestazione, infine, vedranno come protagonisti tre capolavori d’autore, L’apprendistato di Davide Maldi (venerdì 22 alle 21.30), After Work di Erik Gandini (sabato 23 alle 22:30) e di Mattia Colombo (domenica 24 alle 20.45).

L’accesso alle proiezioni è gratuito.

 

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca. Il Gruppo Sole 24 ore è media partner.