La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.
MADE, patrimonio culturale d’impresa╳
MADE, patrimonio culturale d’impresa╳
MADE, patrimonio culturale d’impresa╳
MADE, patrimonio culturale d’impresa╳
MADE, patrimonio culturale d’impresa╳
MADE Film Festival, un nuovo tipo di sguardo sul mondo della manifattura, uno sguardo che sappia coglierne le sfumature e le complessità, per raccontare la cultura del “saper fare”, dalla grande industria alla piccola e media impresa, fabbrica o laboratorio artigianale.
MADE si propone di, attraverso il filtro della creazione artistica, indagare i vari momenti del processo manifatturiero: l’efficienza dei processi, la riduzione dell’impatto ambientale, il riciclo e il riutilizzo delle risorse primarie, i modelli di innovazione, lo studio, la ricerca e la formazione, il miglioramento delle condizioni lavorative, l’occupazione giovanile.
MADE racchiude due anime
MADE
Film Festival
Il festival dedicato alla rappresentazione del mondo manifatturiero (Bergamo, 22-23-24 settembre 2023)
Scopri di più
MADE IN Audio-Visual Residency Program
Residenze artistiche tenutesi a Bergamo in primavera, nelle quali quattro artisti hanno potuto consultare materiali di archivio inediti con il fine di riutilizzarli in opere audio-visive.
Scopri di più
Made Film Festival ⤹ Iˆedizione ⤹ settembre 2023
-
MADE Competition, un Concorso Corporate Movies, vera e propria sezione competitiva dedicata ai film d’azienda contemporanei.
-
La Giuria del festival, composta da professionisti, critici, giornalisti e personalità del settore, assegnerà, il Premio MADE Film Festival al miglior Corporate Movie del concorso, premio conferito dalla Camera di Commercio di Bergamo.
-
La Camera di Commercio di Brescia assegnerà inoltre il Premio Speciale FUTURA, al corporate movie del concorso che si sarà distinto per una particolare sensibilità ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.
-
MADE Classics, una retrospettiva storica di cinema d’industria, uno sguardo su quei film industriali che a partire dagli anni ‘50 dello scorso secolo hanno raccontato il mondo della produzione italiana, a volte anche facendo da palestra a quelli che sarebbero poi diventati dei maestri del cinema.
-
MADE Cinema, un focus sul cinema d’autore e il lavoro, un approfondimento tematico di opere cinematografiche contemporanee o classici della storia del cinema, film di registi di documentario o di finzione, particolarmente attenti al mondo del lavoro.
-
MADE IN, lo showcase delle quattro opere realizzate durante il percorso di residenza artistica MADE IN Audio-Visual Residency Program.