Skip to main content

Audio-Visual Residency Program — Bergamo

Audio-Visual Residency Program — Bergamo

Audio-Visual Residency Program — Bergamo

Audio-Visual Residency Program — Bergamo

MADE IN Audio-Visual Residency Program è la residenza artistica di MADE.

Il programma di residenza artistica MADE IN darà ai partecipanti la possibilità di esplorare il tessuto manifatturiero, produttivo e del mondo del lavoro cogliendone tutte le sfumature, anche quelle meno solite, al fine di generare un nuovo sguardo su questo complesso e articolato mondo.

La residenza artistica ha come obiettivo primario raccontare l’universo manifatturiero di riferimento, inteso come produttore di cultura, utilizzando il linguaggio audiovisivo, che possa descrivere, ad esempio, le fasi di realizzazione del prodotto e cercando illustrarne elementi innovativi, significandone così i cambiamenti e le diversità di punti di vista del lavoro e delle società.

Ai partecipanti verrà richiesta la produzione di un’opera audiovisiva originale capace di evidenziare in modo libero e personale, queste sfaccettature, partendo anche dal ricco materiale d’archivio, audiovisivo, fotografico e documentale messo a disposizione dagli archivi partner del progetto. I lavori prodotti all’interno delle residenze saranno presentati nel corso di MADE Film Festival 2023.

L’edizione 2023 di MADE IN ha offerto ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con importanti realtà manifatturiere bergamasche tramite la messa a disposizione dei materiali conservati nei loro archivi, e l’osservazione della loro filiera produttiva, per arrivare alla realizzazione di quattro pro duzioni audiovisive originali in grado di raccontare, in modo nuovo e inedito, la storia industriale e manifatturiera di un territorio.

Gli archivi con i quali gli artisti si sono interfacciati sono: Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, Museo della fotografia Sestini, Archivio SDF, Archivio Storico Ismes, Archivio Cinescatti di Lab 80 film. Le opere prodotte nell’ambito di MADE IN Audio-Visual Residency Program verranno presentate durante la prima edizione di MADE Film Festival che si terrà il 22, 23 e 24 settembre 2023 a Bergamo.

I quattro artisti selezionati sono Niccolò Beretti, Davide Minotti e Giovanni Montagnana per la Linea A e Joe Piras per Linea B.

Audio-Visual Residency Program  — Bergamo, Primavera 2023

Audio-Visual Residency Program  — Bergamo, Primavera 2023

Audio-Visual Residency Program

Quattro residenze, due percorsi: linea A, coordinata da Lab 80 film e GAMeC, e linea B, guidata da GAMeC. I due percorsi daranno la possibilità agli artisti selezionati di sperimentare il mondo manifatturiero in maniera inedita e trascinante, seguiti passo dopo passo da tutor di lungo progetto.

Pluralità di linguaggi sarà il termine chiave delle quattro residenze artistiche che coinvolgeranno videomaker, artisti visuali e documentaristi. Avranno accesso a materiale culturale inedito e interessante proveniente da archivi di imprese del territorio.

Le candidature per le Residenze sono chiuse, grazie per la partecipazione!

info@madefilmfestival.it

Follow us on FB / IG / Flickr

© MADE 2023