Skip to main content

Materia Prima realizzato da Alessio Caglioni (Ivica) per Quid Srl, commissionato da Gewiss, si aggiudica il Premio MADE Film Festival 2023, premiato dalla Giuria composta dal Presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò, cui si affiancheranno Andrea Colli, docente di Storia dell’economia dell’industria presso Università Bocconi di Milano e Francesca Molteni, editor, regista e curatrice, nonché fondatrice del Muse Factory «per la capacità di raccontare, con immagini intense ed essenziali, l’origine di un prodotto d’eccellenza, valorizzando gli elementi naturali, la creatività stimolata dalla sapienza artigianale, la tecnologia che determina il successo industriale. Occhi che guardano, mani che pensano, intelligenze che producono. Il film sa legare senso della bellezza e sofisticata attitudine all’innovazione. E documenta i valori su cui si fonda lo sviluppo del miglior made in Italy».

Il premio Speciale FUTURA di Made Film Festival va a Il Tram arriva a Brescia di Alessandro Milini per Albatros Film, commissionato da Brescia Mobilità, un video che «mette al servizio della comunicazione dell’azienda una eccellente qualità di scrittura e di produzione, raccontando con chiarezza comunicativa e visual accattivante un’operazione di politica anche ambientale di forte impatto, la nuova linea tramviaria bresciana. Dove porta la nuova linea? Una domanda semplice di informazione alla cittadinanza, a cui era necessario saper rispondere anche con immediatezza, diventa con poche ma precisissime scelte grafiche la metafora di un cambiamento urbano più generale, che necessita il coinvolgimento del pubblico e dei futuri utenti.
Il Tram arriva a Brescia riesce in particolar modo a cogliere e convogliare la sensibilità dell’azienda ai temi della sostenibilità, collocandone la progettualità in modo chiaro e concretamente visibile dentro l’orizzonte degli obiettivi europei di ripresa o Recovery Plan, ovvero la coesione sociale, l’ambiente e l’innovazione. Fa piacere anche poter segnalare la coincidenza fra questo premio e la Settimana europea della mobilità sostenibile, cui il progetto Il Tram arriva a Brescia aggiunge un tassello significativo».

La Giuria del Premio Speciale FUTURA, composta da Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, Massimo Locatelli, Docente di Cinema, Fotografia e Televisione al DAMS Unicatt di Milano, Umberta Gnutti Gussalli Beretta, Filantropa, propone inoltre due menzioni speciali a due cortometraggi che si sono distinti per aver saputo bilanciare con grande professionalità la capacità tecnica e stilistica e il racconto efficace dei temi della sostenibilità in azienda.

La prima Menzione speciale va a Weldan – Vinaioli del Friuli di Edoardo Vojvoda per Stazione.Club commissionato da Weldan, «un video aziendale che riesce a legare con efficacia un marchio, la casa vinicola Weldan, a una famiglia, quella degli imprenditori, e a un territorio, quello friulano. Weldan – Vinaioli del Friuli è un racconto d’impresa che non rinuncia a fare leva anche sulla potenza dell’immaginario classico del vino e della vigna, ma sapendolo raccontare con passione e trasformandolo così in emozione tangibile e condivisibile».
La seconda Menzione speciale va a Nature, di Francesco Fei, Riccardo Ciunci e Federico Demartini, per George – Kill your Dragons, commissionato da Linificio e Canapificio Nazionale & Kuku International Packaging. «Nature propone ai buyer della GDO il lancio un prodotto innovativo per il packaging, ma collocandolo coerentemente e con molta concretezza dentro all’azienda e ai suoi processi produttivi. Sembra di poter toccare con mano la materia del prodotto. La scelta di un immaginario visivo vintage risulta inoltre particolarmente convincente, e fa intuire con pochi tratti grafici quanto è importante la storia di un’azienda nella sua capacità di costruire il futuro».