Skip to main content

MADE IN Audio Visual Residency Program è la residenza artistica 2024 di MADE, un progetto di promozione del patrimonio d’impresa, finalizzato a valorizzarne la memoria storica e la dimensione operativa attraverso l’utilizzo di una pluralità di linguaggi e di forme innovative.

MADE si focalizza sul mondo manifatturiero inteso come espressione e sintesi della cultura del lavoro e si pone l’obiettivo di rappresentare, narrare e divulgare il patrimonio culturale d’impresa in una prospettiva che dal territorio si estende al dialogo internazionale.

Il programma di residenza artistica MADE IN darà ai partecipanti la possibilità di esplorare il tessuto produttivo e il mondo del lavoro cogliendone tutte le sfumature, anche quelle meno solite, al fine di generare un nuovo sguardo su questo complesso e articolato mondo.

La residenza artistica ha come obiettivo primario raccontare l’universo manifatturiero di riferimento, inteso come produttore di cultura, utilizzando il linguaggio audiovisivo, che possa descrivere, ad esempio, le fasi di realizzazione del prodotto e cercando di illustrarne gli elementi innovativi, significandone così i cambiamenti e i diversi punti di vista, espressione sia del mondo del lavoro che delle imprese.

Ai partecipanti verrà richiesta la produzione di un’opera audiovisiva originale, capace di evidenziare in modo libero e personale queste sfaccettature, partendo anche dal materiale d’archivio, audiovisivo, fotografico e documentale messo a disposizione dagli archivi partner del progetto.
I lavori prodotti all’interno della residenza saranno presentati nel corso di MADE Film Festival 2024 (novembre 2024).

Scarica il bando

Scadenza / 16 aprile 2024

LA RESIDENZA

L’edizione 2024 di MADE IN offre ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con un’importante realtà manifatturiera bergamasca tramite la messa a disposizione dei materiali conservati nei suoi archivi e negli archivi partner e, con la conoscenza diretta di alcuni testimoni ed ex lavoratori, arrivare alla realizzazione di due produzioni audiovisive originali in grado di raccontare, in modo nuovo, inedito e personale, la storia industriale e manifatturiera di un territorio.
I partecipanti potranno acquisire un sistema nuovo di conoscenze sia culturali che tecniche, seguiti dallo staff di Lab 80 film che metterà a disposizione tutoraggio ed eventuali attrezzature per il completamento delle opere che, successivamente, verranno presentate all’interno della prima edizione del MADE Film Festival che si terrà nel novembre 2024 a Bergamo.

A CHI È RIVOLTA

La residenza si rivolge a videomaker, artisti, documentaristi, animation artists, residenti in Italia (anche se di nazionalità non italiana), under 35 (persone che non abbiano ancora compiuto 36 anni alla data del 31.12.2024), che si vogliano confrontare con realtà d’impresa al fine di realizzare opere audiovisive originali.
Saranno selezionati due artisti che avranno accesso alle collezioni messe a disposizione dagli importanti partner di progetto con una storia industriale radicata nel territorio bergamasco e di rilevanza nazionale. Questi materiali saranno il punto di partenza per la realizzazione delle due nuove opere audiovisive.

DOVE E QUANDO

MADE IN Audio-Visual Residency Program si svolge nella provincia di Bergamo e principalmente nella sede dell’archivio del partner di progetto Fondazione Dalmine, oltre che nelle sedi delle altre realtà partner dislocate sul territorio.
La residenza si svolgerà in tre settimane distinte e non consecutive tra il mese di maggio 2024 e il mese di luglio 2024, e in particolare nelle settimane del 6 al 10 maggio, dal 20 al 24 maggio, e dal 15 al 20 luglio. Il calendario definitivo sarà comunicato ai partecipanti dopo la selezione. L’impegno massimo totale sarà di 10-15 giorni in presenza; la partecipazione alle residenze richiederà agli artisti un impegno autogestito anche nell’intervallo di tempo che intercorre tra una settimana di residenza e l’altra, nonché il possesso di un equipaggiamento tecnico e di competenze tali da garantire l’ottimale sviluppo del progetto.
Le spese di viaggio, alloggio, tutoring sono a carico degli organizzatori.

LE FASI DELLA RESIDENZA

MADE IN offre la possibilità di consultare e lavorare con materiali d’archivio legati alla storia dell’industria garantendo la formazione necessaria per l’analisi e l’utilizzo dei materiali conservati.
Le settimane di residenza prevedono:
visita e consultazione degli archivi d’impresa partner al fine di individuare i materiali necessari alla realizzazione delle nuove opere;
tutoring di accompagnamento in tutte le fasi di progettazione delle opere;
fornitura di eventuali attrezzature specifiche, musiche, postproduzione audio e video di base.

I MATERIALI D’ARCHIVIO

I materiali d’archivio messi a disposizione provengono da realtà industriali radicate nel territorio e da archivi privati familiari che spaziano in un arco temporale che copre tutto il Novecento. A titolo esemplificativo, le collezioni possono comprendere: materiale fotografico industriale, materiale fotografico e audiovisivo in pellicola riguardante la vita operaia e familiare, bozzetti architettonici per villaggi operai, progetti tecnici, campagne pubblicitarie stampate, campionari, documentazione audiovisiva tecnica, microfilm, rilievi, fascicoli di progetto, plichi fotografici.

LE MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione viene svolta da un comitato di selezione di tre persone nominate tra i partner di progetto. La commissione, oltre a valutare i curricula dei candidati, le motivazioni e le opere precedenti, si riserva la possibilità di richiedere un colloquio (anche on-line) al fine di conoscere meglio il candidato e approfondirne l’idoneità. I due selezionati, tra videomaker, artisti, documentaristi, animation artists, avranno la possibilità di entrare a far parte delle residenze MADE IN.
Sono tenuti in considerazione anche i primi due candidati non selezionati per eventuali subentri (in caso di rinuncia).