Skip to main content

È stato presentato oggi allo Schermo Bianco di Daste il programma della terza edizione di MADE Film Festival, il festival ideato dalla Camera di commercio di Bergamo dove cinema e storie d’impresa si incontrano per una tre giorni dedicata allo storytelling culturale d’impresa. In calendario dal 12 al 14 novembre 2025 presso gli spazi suggestivi dell’ex-centrale elettrica di via Daste e Spalenga, l’evento, erede dell’esperienza di Bergamo Brescia capitale italiana della Cultura 2023, si è trasformato ormai in un appuntamento stabile capace di unire cinema, cultura  impresa, grazie a un ampio partenariato che vede Lab 80 film come realizzatore della manifestazione e che siede al tavolo del comitato scientifico insieme a Fondazione Dalmine, Fondazione Legler per la Storia Economica e sociale di Bergamo, GAMeC e Fondazione Bergamo nella Storia.

Ad aprire la conferenza stampa sono stati i rappresentanti delle istituzioni cittadine e camerali. La Sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, ha ricordato che «MADE ha saputo trasformare il linguaggio del cinema in una lente preziosa attraverso cui leggere il mondo produttivo: non solo fabbriche e aziende, ma anche persone, memoria e comunità. Il festival dimostra come il cinema sia oggi un linguaggio affascinante e potente, capace di raccontare l’impresa in tutte le sue sfaccettature: dai processi produttivi ai valori, dal saper fare alla visione. Il racconto d’impresa diventa così cultura condivisa, identità collettiva e prospettiva per il futuro. Nella sua concezione, MADE interpreta appieno la forza del sistema Bergamo, capace di unire lavoro, formazione, creatività e sostenibilità. È un festival che fa dialogare la città con le imprese italiane ed europee, creando una narrazione condivisa e profondamente culturale, e rappresenta un’occasione preziosa anche per le imprese stesse che qui trovano uno spazio di confronto diretto con case di produzione, esperti di comunicazione e professionisti del corporate movie come leva strategica di posizionamento e innovazione».

MADE Film Festival 2025

12 — 14 novembre

«Con MADE abbiamo scelto di dare voce a un patrimonio che appartiene a tutto il nostro tessuto economico: il saper fare, il lavoro, la capacità di innovare e di rinnovarsi. Ogni edizione porta sullo schermo storie diverse ma accomunate da un filo rosso: l’impresa come parte integrante della nostra identità collettiva.
È un percorso che nasce a Bergamo ma che ormai guarda a un orizzonte quantomeno nazionale».
«MADE è diventato nel tempo un punto di riferimento per chi vuole comprendere l’anima imprenditoriale del nostro territorio – ha aggiunto – e al tempo stesso un laboratorio di idee in cui tradizione e innovazione dialogano, contribuendo a diffondere nel Paese l’immagine di una Bergamo dinamica, aperta e protagonista del cambiamento».

– Giovanni Zambonelli, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo

 

«Il Festival è un ponte capace di connettere la tradizione imprenditoriale con i linguaggi artistici contemporanei, dove cultura e impresa si intrecciano e si specchiano, potenziandosi a vicenda. MADE dimostra che il racconto d’impresa non è solo memoria, ma può diventare visione, prospettiva e innovazione. Attraverso creatività e produzione culturale, viene raccontato tutto quel poliedrico mondo produttivo - industrie, agenzie, manifatture, associazioni - che è sempre stato tratto distintivo della storia di Bergamo e della sua provincia».

– Sergio Gandi, Assessore alla cultura del Comune di Bergamo

Il programma dell’edizione 2025, presentato da Giorgia Goi di Lab 80 film, si compone di quattro sezioni che, ognuna con il proprio taglio, indagano le storie d’imprese d’ogni dimensione e genere attraverso il mezzo dell’audiovisivo, cogliendone tutte le sfaccettature: dall’innovazione quotidiana alla qualità delle lavorazioni, dal pensiero creativo al design.
Venendo al calendario, il cuore del festival è MADE Competition con i suoi 21 film selezionati tra circa un centinaio di opere candidate al concorso per corporate movies, provenienti dall’Italia e dall’estero. I film della sezione Competition concorreranno al Premio ufficiale MADE Film Festival al miglior Corporate Movie, conferito dalla Camera di commercio di Bergamo e assegnato dalla giuria composta dal Presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò, a cui si affiancheranno Francesca Molteni, editor, regista e curatrice, nonché fondatrice del Muse Factory e Andrea Colli, docente di Storia dell’economia dell’industria presso Università Bocconi di Milano. MADE Competition sarà in programma allo Schermo Bianco mercoledì 12 novembre alle 17.30, giovedì 13 novembre alle 16 e venerdì 14 novembre alle 10.
Al premio principale si affiancano due premi collaterali: il Premio Speciale FUTURA, promosso dalla Camera di commercio di Brescia e rivolto alle opere più attente ai temi della sostenibilità e il Premio Giovani, assegnato dal pubblico degli studenti delle scuole e dell’Università di Bergamo. L’evento di premiazione si terrà venerdì 14 novembre alle ore 17 presso lo Spazio Eventi di Daste.

Il festival prende il via ufficialmente la mattina di mercoledì 12 novembre in Sala Sestini (Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni della Camera di commercio) con MADE Young, un talk esclusivo per studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’Università che hanno partecipato al progetto MADE con un percorso di avvicinamento alle tematiche del festival. A seguire, i partecipanti del talk saranno chiamati a votare il miglior Corporate movie tra quelli in concorso.

«MADE non è soltanto un racconto del presente delle nostre imprese, ma anche un investimento sul loro futuro e su quello della nostra comunità. Con MADE Young abbiamo voluto creare un ponte generazionale, che avvicini studenti e studentesse alla cultura d’impresa e al valore della comunicazione d’impresa. Significa aiutarli a riconoscere le radici del nostro tessuto economico e, nello stesso tempo, a sviluppare nuove competenze e nuove visioni, perché siano loro i protagonisti del domani».

– Maria Paola Esposito, Segretario generale della Camera di commercio di Bergamo

Il primo giorno di festival si conclude allo Schermo Bianco, a partire dalle ore 21, con la proiezione dei titoli di MADE Classics, sezione che ripercorre le tappe fondamentali della storia del cinema d’impresa, riportando alla luce materiali e opere che hanno saputo trasformare i processi produttivi in racconti cinematografici.

Giovedì 13 novembre alle 10 si parte con MADE to B, momento di networking tra creativi e aziende che avranno l’opportunità di esplorare possibili collaborazioni per la valorizzazione delle proprie esperienze aziendali. Un’occasione unica per costruire connessioni tra il mondo creativo e quello imprenditoriale. In chiusura del giovedì, allo Schermo Bianco alle ore 19, la presentazione di MADE IN, la produzione originale della residenza artistica del giovane regista Giulio Pettenò curata da Lab 80 film e svoltasi in Albini Group, storica azienda del settore tessile con sede nella Val Seriana.

Alle 20.30 l’anteprima di GAMeC x MADE IN, con Spin and Break Free una produzione originale di Cecilia Bengolea ispirata ai movimenti rotatori e meccanici dei macchinari storicamente utilizzati per la filatura di lino e canapa, intrecciando la memoria del lavoro tessile con le Free Dances degli anni Trenta.

A seguire, MADE Cinema, che con i suoi film d’autore porta sul grande schermo film e documentari che indagano il mondo del lavoro con un approccio contemporaneo e personale.

Protagonisti del giovedì e del venerdì allo Spazio eventi i MADE Talks, un ciclo, di tre panel e un workshop, curato da Storyfactory, realtà di riferimento nello storytelling d’impresa, che offrirà ai partecipanti un confronto diretto con imprese, case di produzione, esperti e special guest sull’evoluzione del Corporate Movie come leva di comunicazione, cultura e strategia aziendale. Un percorso pensato per valorizzare il ruolo delle imprese, rafforzare la loro identità e attivare nuove connessioni tra business, territorio e comunità. Ogni panel si ricollega a una delle sezioni principali del festival, creando connessioni tematiche e valori trasversali. Dall’accessibilità del Corporate Movie per ogni impresa (“Dall’idea all’azione” giovedì 13 alle ore 14, Spazio Eventi), alla sua forza strategica nel business (“Oltre lo schermo” venerdì 14 novembre ore 11), fino alla sua dimensione culturale e sociale (“Impresa in scena” venerdì 14 novembre ore 14), per poi confluire in un laboratorio esperienziale che stimola nuove idee e prospettive condivise (“Play and Strategy” venerdì 14 novembre ore 15). Tra gli ospiti nazionali – e internazionali – sul palco dei talks ci saranno Alessandro De Masi, Consigliere d’Ambasciata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Michele Laterza Global corporate communication director di Mutti e Alessandra Bianco Corporate communication director di Lavazza Group.

«Con i MADE Talks portiamo al Festival uno spazio di confronto che restituisce centralità al Corporate Movie come strumento strategico e culturale per le imprese e i territori. La distintività dei Talks nasce dalla presenza di ospiti d’eccezione, dall’intreccio di diversi punti di vista (imprese, economisti, istituzioni e case di produzione) e da un filo rosso che unisce prospettive e pubblici diversi, aprendo uno sguardo nuovo sul legame tra business e società. Come partner ufficiale del Festival, Storyfactory vuole mostrare come il racconto d’impresa possa diventare un vero asset competitivo e un linguaggio condiviso: non solo comunicazione, ma cultura, identità e relazione con i territori»

– Emanuela Presciani, Strategic Alliance Manager di Storyfactory